SERVICES

Rinnovabili, Erg entra nel solare rilevando il 100% di Forvei

Genova - Il gruppo, tramite la propria controllata Erg Power Generation, ha sottoscritto un accordo con Vei Green, holding di investimento controllata da Pfh e partecipata da investitori istituzionali italiani, per l’acquisto del 100% di ForVei, nono operatore fotovoltaico in Italia.

Genova - Erg entra nel settore dell’energia solare. Il gruppo, tramite la propria controllata Erg Power Generation, ha sottoscritto un accordo con Vei Green, holding di investimento controllata da Pfh e partecipata da investitori istituzionali italiani, per l’acquisto del 100% di ForVei, nono operatore fotovoltaico in Italia. Frutto di una joint venture tra Vei Green e Foresight, la società è stata costituita nel 2011 e possiede 30 impianti fotovoltaici gestiti direttamente ed entrati in esercizio tra il 2010 ed il 2011. Si tratta di attività collocate in 8 regioni italiane, da Nord a Sud, con una capacità installata di 89 Mw ed una produzione annua di circa 136 GWh, pari a circa 77 kt di emissione di CO2 evitata.

Il 100% della capacità installata beneficia di incentivi con una scadenza media al 2030. Il valore d’impresa dell’operazione è pari a 336 milioni di euro, il margine operativo lordo (Mol) atteso per il 2017 è di circa 35 milioni di euro e le attività sono finanziate tramite “project financing non-recourse” per un importo di circa 180 milioni di euro, e contratti di leasing per circa 60 milioni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del prossimo mese di gennaio 2018, previa approvazione dell’Antitrust e gradimento delle banche finanziatrici. Erg è stata assistita da Rothschild, Bnp, Fichtner, Kpmg e Paul Hastings. Vei Green e Foresight si sono avvalse invece dell’assistenza di Palladio Corporate Finance, Lazard, EOS e Orrick.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››