SERVICES

Shipping

Coccia: «Così posso salvare Confitarma»
«Rimorchio, attenzione alle nuove gare in arrivo» / INTERVISTA
Genova, lo shipping non diserta il primo dinner estivo
«Confitarma, serve un candidato unitario»

«Confitarma, serve un candidato unitario»

Genova - La riunione di domani,a Roma, sembrava l’ultima tappa di una passeggiata di salute: l’accordo per la presidenza di Confitarma era stato siglato, Mario Mattioli veleggiava verso la presidenza degli armatori con relativa sicurezza, grazie al sostegno di Ezio Rosina che si era accontentato del ruolo di vice

Transport

«Sdoganamento centralizzato, Europa non ancora pronta»
Genova, festa per i 160 anni del gruppo Cosulich
Musolino: «Porto offshore? Riportiamo l’astronave sulla Terra...» / INTERVISTA
«Napoli è finalmente pronta a ripartire» / INTERVISTA

Markets

Regus apre a Genova e punta al porto / INTERVISTA

Regus apre a Genova e punta al porto / INTERVISTA

Genova - Dopo 35 aperture in Italia,Regus arriva anche a Genova. L’azienda belga fondata da Mark Dixon nel 1989 - arrivata in Italia nel ’97 a Milano - inaugurerà una propria struttura la prossima settimana in via De Marini, nella zona di San Benigno, con un’offerta di uffici temporanei e aree per il co-working di 1.300 mq

Caos Carige, Malacalza: «Mi assumo la responsabilità delle scelte»
Ahmadinejad: «Il confronto iraniani-sauditi non finirà mai» / INTERVISTA
«Cessione Ilva, la politica resti fuori» / INTERVISTA

Green & Tech

Investimenti boom per il gas naturale liquefatto in Europa
«Caccia alla plastica che uccide il mare» / INTERVISTA

«Caccia alla plastica che uccide il mare» / INTERVISTA

Genova - Ogni anno finiscono in mare 8 milioni di tonnellate di plastica: «Come se entrassero in acqua tutti insieme - dice Francesca Garaventa, ricercatrice della sede genovese dell’Ismar , l’Istituto di scienze marine del Cnr - un milione di elefanti africani»

Seal Forum, neuroscienze e best practice
 per la sicurezza / INTERVISTA

Seal Forum, neuroscienze e best practice per la sicurezza / INTERVISTA

Roma - «Uno dei requisiti richiesti dall’Ism code (inserito nella convenzione Solas dell’Imo) è che il comandante di una nave motivi l’equipaggio alla safety. È l’unico requisito che non si può mettere nelle procedure, che tocca i princìpi», nota Bruno Di Lascio, titolare e amministratore di Azimuth Consulting

«I ritardi sul digitale? Valgono 2 punti di Pil» / INTERVISTA