SERVICES

Jeep, il sogno segreto dell’industria automobilistica cinese / FOCUS

Torino - Great Wall punta a diventare il maggiore produttore al mondo di Suv. E Jeep rientrerebbe perfettamente nella strategia del gruppo cinese, che deve il suo successo proprio agli sport utility vehicle.

Torino - Great Wall punta a diventare il maggiore produttore al mondo di Suv. E Jeep rientrerebbe perfettamente nella strategia del gruppo cinese, che deve il suo successo proprio agli sport utility vehicle. Ma Jeep è un marchio icona della storia americana, usato nelle battaglie contro il comunismo in Corea del Sud e in Vietnam, e il gioiello di famiglia di Fca motore di crescita del gruppo. Anche se i Suv Jeep sono quindi perfetti di Great Wall, le chance che l’operazione si concretizzi sono poche. Da un lato Great Wall non sembra avere la forza finanziaria per acquistare Jeep: il marchio di Suv - secondo le stime di Morgan Stanley - vale da solo circa 33,5 miliardi di dollari contro i 32 miliardi di dollari di Fca. A questo si aggiunge la sicura resistenza a una simile operazione da parte dell’amministrazione Trump che porta avanti la sua politica di “America First” e ha già avviato una silenziosa battaglia commerciale con la Cina.

«Se Sergio Marchionne e gli azionisti vogliono liberare valore devono guardare a un’altra strada per farlo» commenta il Financial Times, ritenendo l’operazione improbabile. Una delle opzioni da seguire è lo spin off di Jeep sulla scia del successo di quello di Ferrari. Per Jeep da sola - mette in evidenza Automotive News -, Fca potrebbe trovarsi a districarsi in una “guerra di offerte” al rialzo. Jeep potrebbe infatti piacere a General Motors, che l’avrebbe voluta quando si è disfatta di Hummer. E potrebbe far gola a Volkswagen per rafforzarsi negli Stati Uniti. La porta potrebbe aprirsi anche a un’offerta da parte dell’indiana Mahindra, colosso di veicoli fuori strada che non è riuscito a imporsi sul mercato americano.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››