SERVICES

Container, la capacità continua a crescere

Genova - Per gli analisti non cessa l’allarme per eccesso di stiva: nel corso del 2018 saranno consegnate 40 nuove portacontainer.

Genova - Anche il 2018 sarà un anno pieno di sfide per il settore container. La stiva continua a crescere per effetto delle consegne che saranno effettuate nei prossimi 12 mesi. Gli analisti di Crucial Prospective prevedono che la capacità aumenterà del 5,9% rispetto all’anno scorso, superando così per la prima volta dal 2015 la crescita della domanda. Saranno 40 portacontainer ad aggiungere nuova stiva al mercato, frutto degli ordini piazzati negli ultimi due anni e che ora sono stati completati e sono pronti per essere schierati sulle diverse rotte.

NUOVE CONSEGNE, VINCONO BULKER E TANKER

Secondo gli analisti nel 2018 le compagnie, tentate dai prezzi bassi dei cantieri, potrebbero decidere di firmare ulteriori ordini. Ad oggi sono stati soprattutto gli armatori asiatici ed europei a firmare contratti di costruzione (73%) e nel complesso serviranno 144 miliardi di dollari per completare i contratti e prendere in consegna le nuove navi. Nel 2018 saranno 98 le portacontainer consegnate e 120 nel corso del 2019. Il numero delle unità in ordine crescerà del 54% nel corso dell’anno appena iniziato e arriverà a 662, mentre nel corso del prossimo anno saliranno a 820. Il primato delle consegne spetta però a petroliere e portarinfuse che conquistano circa il 30% ciascuno del mercato.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››