SERVICES

Sciopero portuali, a Genova varchi bloccati / GALLERY

Genova - Banchine bloccate anche a Savona. Vertice in prefettura con l’Authority sull’autoproduzione.

Genova - «Il presidente dell’Authority Signorini e il prefetto di Genova devono intervenire contro l’utilizzo illegale dell’autoproduzione perché se non intervengono loro interverremo noi». Il console della Culmv Antonio Benvenuti spiega così la scelta del corteo di fare tappa sotto palazzo San Giorgio, sede dell’autorità di sistema portuale del Nord Ovest con torce e fumogeni prima di recarsi in prefettura. «Utilizzare i marittimi al posto dei portuali per il rizzaggio e il derizzaggio dei contenitori - chiarisce il console - non è consentito dalla legge e se i terminalisti utilizzano questo sistema qualcuno deve intervenire».

Nessun corteo alla Spezia
Volantinaggio ai varchi e alta adesione allo sciopero nazionale promosso da Fit, Filt e Uiltrasporti, con punte del 90% per quel che riguarda i dipendenti operativi, nel porto della Spezia. Adesioni inferiori invece per quel che riguarda i lavoratori degli uffici. Lo sciopero proseguirà sino a mezzanotte e non sono previsti cortei o manifestazioni.

Portuali in sciopero anche a Savona
Anche a Savona i lavoratori portuali hanno aderito allo sciopero nazionale indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. I lavoratori hanno attivato un presidio ai varchi portuali che durerà per tutto il giorno. Inoltre hanno organizzato questa mattina dei blocchi temporanei del traffico sull’Aurelia per circa mezzora, creando qualche disagio alla circolazione stradale. La stessa protesta verrà nuovamente ripetuta nel pomeriggio. Lo sciopero è stato indetto per denunciare «il ripetersi di azioni volte a eludere le regole e a mortificare il lavoro portuale a scapito della sicurezza - si legge nel volantino diffuso stamani -. Il lungo e tragico elenco d’incidenti sul lavoro nei porti, spesso mortali, che annovera lavoratori dei terminal, delle compagnie portuali, delle imprese di autotrasporto, delle compagnie di navigazione deve essere interrotto».

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››