SERVICES

Tui Cruises anticipa il viaggio inaugurale della Mein Schiff 2

Trieste - Questa decisione è maturata a seguito dell’analisi dell’andamento dei lavori sulla nave che sono attualmente molto più avanti di quanto preventivato.

Trieste - Tui Cruises ha deciso di anticipare di oltre un mese e mezzo il viaggio inaugurale della sua nuova Mein Schiff 2, attualmente in allestimento presso il cantiere Meyer di Turku. Questa decisione è maturata a seguito dell’analisi dell’andamento dei lavori sulla nave che sono attualmente molto più avanti di quanto preventivato. Una situazione davvero rara per l’industria navalmeccanica che dimostra però quanto bene stia lavorando il cantiere finlandese da quando è entrato nell’orbita del gruppo Meyer.

Il primo viaggio di MS2 era originariamente previsto per il 24 marzo 2019 con partenza da Bremerhaven. Ora il nuovo programma prevede la partenza dal medesimo porto tedesco per il prossimo 3 febbraio. Successivamente, nel corso di una crociera di 12 giorni, la nave toccherà La Coruna, Lisbona, Cadice, Arrecife e si concluderà a Las Palmas (Gran Canaria) il 15 febbraio. Inoltre in occasione della sosta nella capitale portoghese verrà celebrata la cerimonia di battesimo dell’unità. Un riconoscimento per gli investimenti fatti in campo crocieristico a Lisbona con una destinazione che sta prendendo sempre maggior appeal tra i maggiori players del settore. Grazie a questa consegna anticipata la compagnia tedesca aggiungerà poi una serie di crociere tra le isole Canarie e Madeira, prima del trasferimento nell’home port estivo di Palma di Majorca come da programma originale.

Da qui verranno organizzati viaggi da 7 a 14 notti che toccheranno diversi porti del Mediterraneo Occidentali tra i quali anche Civitavecchia e La Spezia. Inoltre, secondo rumors provenienti da ambiti triestini, MS2 dovrebbe essere posizionata nella stagione estiva 2020 in home port da Trieste. Sarebbe un bel colpo per Trieste Terminal Passeggeri, ma si deve attendere ancora l’ufficialità. Di sicuro è che dopo il fortunato debutto di quest’anno, Tui Cruises garantirà intanto al capoluogo giuliano la presenza della Mein Schiff 6 (98.811 t.s.l.) nel 2019.

Per chi non conoscesse Tui Cruises, ricordiamo che si tratta di un premium brand dedicato al mercato tedesco nato a seguito di una jont venture paritaria tra il gruppo Royal Caribbean e Tui , colosso teutonico del turismo. Il successo di questo marchio ha permesso alla compagnia di investire in un importante programma di nuove costruzioni che sono in corso di realizzazione nel cantiere finlandese di Turku.
Quest’anno ha debuttato la Mein Schiff 1 (111.514 t.s.l.) quinta nuova costruzione della compagnia e prima unità in versione allungata del prototipo inaugurato nel 2014. Dopo MS2 seguirà ancora una nave di questa classe nel 2023; poi il piano industriale di TUI verrà portato avanti da Fincantieri che ha recentemente ottenuto la commessa per due navi dual fuel da 161.000 t.s.l. che verranno costruite a Monfalcone con consegne nel 2024 e nel 2026.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››