SERVICES

Fincantieri fa sul serio: costruirà (in joint) due navi da crociera in Cina

Trieste - Sono stati firmati a Shanghai i contratti che suggellano le intese annunciate nel febbraio 2017 relativi alla costruzione di due navi da crociera per CSSC Carnival Cruise Shipping Limited.

Trieste - Sono stati firmati a Shanghai i contratti che suggellano le intese annunciate nel febbraio 2017 relativi alla costruzione di due navi da crociera per CSSC Carnival Cruise Shipping Limited, che saranno le prime unità di questo genere mai realizzate in Cina per il mercato cinese. Il progetto, che ha un valore complessivo di circa 1,5 miliardi di dollari, escluse le opzioni per ulteriori 4 navi, sarà realizzato da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd (SWS), controllata da China State Shipbuilding Corporation (CSSC). La joint venture, ricorda una nota di Fincantieri, costituita da Fincantieri e CSSC Cruise Technology Development Co. Ltd (CCTD) fornirà in licenza a SWS la piattaforma tecnologica e una serie di servizi tecnici, tra i quali attività di project management, gestione della catena di fornitura e vendita di sistemi e componenti fondamentali della nave. La prima consegna è prevista per il 2023.

«Il lancio della nostra joint venture in Cina è una pietra miliare per lo sviluppo di un’industria crocieristica forte e sostenibile nel Paese», ha commentato l’ad di Carnival Corporation, Arnold Donald. «Siamo entusiasti di lanciare, insieme ai nostri partner, una nuova compagnia che conterà sia navi già in esercizio che nuove unità costruite in Cina su misura per i viaggiatori cinesi». Dal canto suo, Michael Thamm, a.d. di Costa Group e Carnival Asia, ha aggiunto: «La nuova joint venture integra la nostra presenza nel mercato e rafforza il nostro impegno per aiutare la Cina a diventare un mercato crocieristico di riferimento». Entrare nel settore delle crociere in collaborazione con Carnival Corporation e Fincantieri, ha detto infine Lei Fanpei, Chairman di CSSC, «è una decisione strategica per CSSC. «Attraverso la partnership con le principali aziende della scena internazionale - ha proseguito - costruiremo un’intera catena industriale, che va dalla progettazione alla costruzione di navi da crociera, compresa la supply chain».
«La nostra cooperazione - ha poi concluso - continua a ricevere un grande sostegno da parte del Governo cinese a livello centrale e locale, e ci auguriamo di proseguire la nostra partnership win-win per garantire la consegna della prima grande nave da crociera che sarà costruita in Cina entro il 2023».

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››